sabato 28 febbraio 2015

GEMELLAGGIO tra la Proloco di Staffolo e di Ancona




 Dalla nascita dell'Accademia del Pesce Azzurro di Senigallia al Gemellaggio della Proloco di Staffolo con la Proloco  Calamo di Ancona.
 

Nel tardo pomeriggio del 27 di Febbraio  2015, nella sala Consiliare del Comune di Senigallia siamo stati partecipi della nascita di un’Accademia. L’ACCADEMIA del PESCE AZZURRO con sede in Senigallia. Sotto l’egida del Comune di Senigallia e alla presenza del sindaco Dott. Maurizio Mangialardi si è costituita un’Associazione che ha come obiettivo la promozione del consumo del pesce azzurro, l’alimento fondamentale per l’apporto di “omega 3” al fabbisogno energetico del nostro corpo. Prima dell’atto ufficiale di nascita-costituzione avvenuta nella bella e storica sala del Consiglio Comunale della “ Città di Velluto” si è svolta una ”Lectio Magistralis” del professor Natale Frega, accademico dei Georgofili e docente dell’Università Politecnica delle Marche, attraverso la quale sono state somministrate ai presenti alla manifestazione, un insieme di notizie relative ai valori nutrizionali non solo del pesce azzurro in generale, ma, per ogni tipo di pesce sono state meglio tratteggiate le diverse caratteristiche per contribuire alla composizione di una dieta quanto più equilibrata è possibile attraverso la quale utilizzare al massimo i benefici di questo alimento. Al termine ti tale relazione il sindaco dottor Mangialardi  ha sancito l’atto ufficiale di nascita dell’Accademia sottolineando anche l’impegno della sua Amministrazione circa l’apertura nell’area del Porto della Città di un punto di vendita del pesce, come “location” di commercializzazione del prodotto pescato dalla marineria senigalliese. Partecipi e potremmo dire padrini della nascita-costituzione  dell’Accademia del Pesce Azzurro sono state due Proloco: quella di Ancona e l’altra di Staffolo, come suggello di una chiara reciprocità operativa. Infatti, se ad Ancona e Senigallia c’è il mare, significa che c’è il pesce, nel nostro caso il pesce azzurro,  e con il pesce il miglior vino da abbinare è il Verdicchio dei Castelli di Jesi” che a Staffolo si produce in abbondanza. Semplicemente naturale questo connubio, semplicemente naturale l’abbinamento di due prodotti marchigiani di cui il Verdicchio vanta la miglior posizione tra i vini italiani, tanto che è unanimemente accettato come il miglior vino da abbinare alle pietanze di pesce. Proprio alla luce di questo indissolubile legame, i Dirigenti delle due Proloco presenti,  hanno ritenuto opportuno ufficializzare gli atti dei rispettivi Comitati Direttivi  attraverso i quali si è deciso di promuovere un GEMELLAGGIO tra le due Associazioni. Nella stessa sede e alla presenza dell’autorità in grado di certificare l’unione, il Sindaco e il Vice Sindaco di Senigallia, nonché il Vice Sindaco di Staffolo,  si è sancito “il GEMELLAGGIO”. Dal 27 di Febbraio 2015, quindi, la Proloco “ Calamo di Ancona ” è gemellata alla Proloco di “ Staffolo”.
Altro non possiamo aggiungere rivolgendoci ai due sodalizi gemellati, che fervidi auguri di buon lavoro e tante promozioni da realizzare assieme, proprio in virtù, dell’essere i custodi delle migliori tradizioni territoriali.

Comunicato congiunto del Comitato Direttivo della Proloco di Staffolo e della Proloco “Calamo di Ancona.    



Nessun commento:

Posta un commento